Docenti

 

Maria Cutugno  – Insegnante PerCorso Adulti

Il suo approccio al Teatro inizia negli anni del Liceo e non si ferma mai.
Si laurea con lode in lettere moderne e nel 2006 consegue il Perfezionamento Universitario rilasciato dall’Università Cattolica di Milano come Educatore Teatrale.
Sono numerosi, nel frattempo, i percorsi di formazione da lei seguiti a vario titolo e che contribuiscono alla sua identità artistica: con Cesar Brie e “la regia poetica”, Andrea Faciocchi e il “teatro brechtiano”, Sisina Augusta e il “teatro danza” e in particolare con Michele Monetta dell’Icra Project di Napoli che segue dal 2016 sulla drammaturgia del corpo dell’attore.
Nel 2009 con altre compagne di viaggio, fonda l’associazione VariaMente Percorsi Culturali e Teatrali e dal 2013 è regista, attrice e drammaturga di Teatro Mailò.
Maria, in particolare, si occupa di formazione teatrale e conduce percorsi di pratica teatrale per tutte le fasce d’età in ambiti scolastici ed extrascolastici di Milano e provincia.

Antonella Marrone –  Insegnante PerCorso bambini/ragazzi

Antonella Marrone si avvicina al teatro all’età di 12 anni, dai 15 ai 17 anni frequenta l’Accademia TreArti di Rodano dove studia canto e recitazione, sotto la guida del maestro Stefano Menegale. Laureata in scienze dei beni culturali all’Università degli Studi di Milano.

Dal 2013 è drammaturga, regista e attrice all’interno della compagnia teatrale Teatro Mailò.

Prosegue la sua formazione partecipando a seminari e corsi per continuare la sua crescita teatrale, tra questi: seminario di teatro dell’oppresso, seminari di drammaturgia dell’attore di Michele Monetta, corso di regia teatrale con Marco Sciaccaluga.

Ha frequentato il CRT- centro ricerca teatrale, a cura del professor Gaetano Oliva dell’Università Cattolica di Milano Ha frequentato il corso Laban Bartenieff alla Scuola “Paolo Grassi” con Michaela Sapienza e Lorella Rapisarda . Ha frequentato anche il percorso di allenamento Lban Bartenieff presso Proxima Rex con Michaela Rapisarda.

Lucia Maiello  – Insegnante di training corporeo

Lucia Maiello si forma dal 2000 al 2003 all’interno dell‘associazione “ConTeatroVivo” sotto la guida di Maurizio Felisati.

Negli anni successivi sperimenta nuovi approcci teatrali con “TeAtrio” a Segrate (MI).

Nel 2006 entra in contatto con la realtà teatrale “Itineraria” a Cologno Monzese (MI) completando la sua formazione di attrice.

Nel 2009 Lucia Maiello con Maria Cutugno fonda l’associazione VariaMente Percorsi Culturali e Teatrali.

Durante questi anni di studio ha acquisito capacità di espressione corporea, affinando la gestualità e il movimento.

Prosegue la sua formazione partecipando a seminari e corsi per continuare la sua crescita teatrale.

Frequenta un corso di metodo Feldenkrais, basato sull’ autoeducazione attraverso il movimento.

Lo scopo è di espandere la consapevolezza del sé nell’ambiente tramite i propri movimenti e i propri schemi motori.