Docenti

 

Maria Cutugno  – Insegnante PerCorso Adulti

Il suo approccio al Teatro inizia negli anni del Liceo e non si ferma mai.

Si laurea con lode in lettere moderne e nel 2006 consegue il Perfezionamento Universitario rilasciato dall’Università Cattolica di Milano come Educatore Teatrale.

Nel corso degli anni, sono numerosi i percorsi di formazione da lei seguiti a vario titolo tra gli altri: con Cesar Brie e “la regia poetica”, Andrea Faciocchi e il “teatro brechtiano”, Sisina Augusta e il “teatro danza” e in particolare con Michele Monetta dell’Icra Project di Napoli che segue dal 2016 sulla drammaturgia del corpo dell’attore.

Nel 2009 fonda insieme ad altri colleghi “Variamente Teatro Mailò”, realtà teatrale per la quale è regista, attrice e drammaturga nonché direttrice artistica.

Maria, in particolare, si occupa di formazione teatrale conducendo percorsi di maschera neutra e pratica teatrale per adulti, adolescenti e pre adolescenti.

Antonella Marrone –  Insegnante PerCorso bambini/ragazziAntonella Marrone si avvicina al teatro all’età di 12 anni, dai 15 ai 17 anni frequenta l’Accademia TreArti di Rodano dove studia canto e recitazione, sotto la guida del maestro Stefano Menegale. Laureata in scienze dei beni culturali all’Università degli Studi di Milano.

Dal 2012 è drammaturga, regista e attrice all’interno della compagnia teatrale “VariaMente Teatro Mailò”.

Prosegue la sua formazione partecipando a seminari e corsi per continuare la sua crescita teatrale, tra questi: seminario di teatro dell’oppresso, seminari di drammaturgia dell’attore di Michele Monetta, corso di regia teatrale con Marco Sciaccaluga.

Ha frequentato il CRT- centro ricerca teatrale, a cura del professor Gaetano Oliva dell’Università Cattolica di Milano Ha frequentato il corso Laban Bartenieff alla Scuola “Paolo Grassi” con Michaela Sapienza e Lorella Rapisarda . Ha frequentato anche il percorso di allenamento Lban Bartenieff presso Proxima Rex con Michaela Rapisarda.

Lucia Maiello  – Insegnante di training corporeoLucia Maiello si forma dal 2000 al 2003 all’interno dell‘associazione “ConTeatroVivo” sotto la guida di Maurizio Felisati.

Negli anni successivi sperimenta nuovi approcci teatrali con “TeAtrio” a Segrate (MI).

Nel 2006 entra in contatto con la realtà teatrale “Itineraria” a Cologno Monzese (MI) completando la sua formazione di attrice.

Nel 2009 Lucia Maiello con Maria Cutugno fonda “VariaMente Teatro Mailò”.

Durante questi anni di studio ha acquisito capacità di espressione corporea, affinando la gestualità e il movimento.

Prosegue la sua formazione partecipando a seminari e corsi per continuare la sua crescita teatrale.

Frequenta un corso di metodo Feldenkrais, basato sull’ autoeducazione attraverso il movimento.

Lo scopo è di espandere la consapevolezza del sé nell’ambiente tramite i propri movimenti e i propri schemi motori.